riva-aquarama-special-italien.blog4ever.com

RIVA

Giornate RIVA 2009

 

In diverse località del mondo si tengono regolarmente delle ''giornate Riva''... Si tratta di un raduno di imbarcazioni in legno, costruite fino al 1996.

Nel corso di questa manifestazione i partecipanti concorrono per diversi premi tra i quali quello della più antica imbarcazione o dell'imbarcazione che arriva da più lontano, ma anche quello del concorso di eleganza o di dimostrazione di sci nautico...

 

 

Quest'anno le giornate Riva si sono svolte dal 9 al 12 luglio 2009 a SARNICO sul lago d'ISEO.

 

 

 

Inoltre l'evento corrispondeva esattamente ai cent'anni del prestigioso marchio RIVA!

 

 

 

Ben inteso non potevo mancare una simile manifestazione. Perciò, subito verso l'Italia in compagnia del modellino dell'Aquarama special per assistere ad un appuntamento storico.

 

 

 

Cantiere navale Riva a Sarnico

 

 

 

Giunto in questi luoghi ricchi di storia, il Signor Carlo Riva mi ha accolto calorosamente al suo cantiere navale.

 

 

 

Quando gli ho mostrato il modellino dell'Aquarama, ha subito accarezzato il ponte di mogano e rimirato le linee con uno sguardo da intenditore...

Sorpreso dalla qualità del mio lavoro, realizzato in una scala poco utilizzata, mi ha invitato a seguirlo nel suo ufficio.

 

 

 

In mezzo a dei modellini, abbiamo intavoltato un'appassionata discussione.costruiti dal suo amico Leonardo PETROLI, modellista professionista

 

Nonostante mi abbia dedicato il tempo stabilito, abbiamo trascorso quasi un'ora a parlare delle sue realizzazioni, certamente delle barche, ma anche del suo porto da diporto a Rapallo vicino a Genova.

 

 

 

Durante questa conversazione mi ha regalato diversi fascicoli, ad esempio quello riportante la storia del TRITONE N°1 costruito nel 1950,così come gli esemplari ''autunno 2008'' e ''primavera 2009'' della rivista ''vivariva'' di cui è Presidente Onorario.

 

 

Avevo portato nei miei bagagli un libro sulla leggenda RIVA, venduto in commercio, sul quale mi ha scritto molto volentieri una dedica.

 

 

Ma la mia sorpresa è stata immensa quando mi ha donato il suo ultimo libro che riserva agli amici!

 

 

Sono stato profondamente toccato da questa particolare attenzione.

 

 

Mentre mi congedavo da lui, mi ha invitato il sabato sera al ricevimento da lui organizzato in un hotel in riva al lago d'Iseo, dove si svolgeva la consegna dei premi delle giornate Riva (cf. 1°paragrafo).

 

 

 

Nel corso di quella piacevolissima serata ho avuto il piacere di incontrare degli appassionati che hanno voluto vedere il mio modellino, tra cui questa coppia italiana venuta con un magnifico Tritone nonché con un Aquarama.

 

 

 

Che dire di questo fantastico incontro?

Ho scoperto un uomo caloroso, dinamico, semplice e generoso, sempre appassionato, che,con le sue 87 primavere, cavalca allegramente il suo Aquarama ''LIPICAR IV'' per navigare sul lago in compagnia dei suoi amici!

 

 

 

Tengo a ringraziare il Signor Carlo Riva per questo incontro indimenticabile e per le sue realizzazioni, delle quali mi sono divertito a riprodurne una: l'Aquarama special.

 

 

 

¤¤¤¤

 

 

Traduzione dal francese di Elisa GASPARI


 

 

 

 

 

 

80

 

 

 

 

 

 



03/05/2011
0 Poster un commentaire

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour