riva-aquarama-special-italien.blog4ever.com

RIVA

Percorso

 

E'circa all'età di dieci anni che ho scoperto il modellismo. 

Marc PETIT, disegnatore industriale alla Compagnie Française de l'Azote e creatore del club di modellisti delle 3 valli a Pierrefitte Nestalas negli Alti Pirenei, mi ha incoraggiato e formato a questa disciplina. 

 

Ecco qui sotto una fotografia scattata negli anni 70 in cui si vede il club in fondo al prato...

  

Ho iniziato con un modello statico, un dinghi, "Le Caneton",in scala 1/20.
A quell'epoca non c'era la scatola di costruzione ed è ho iniziato a lavorare su progetto.

E'un eccellente modello accessibile a tutti, dove si ritrovano tutte le fasi di costruzione per familiarizzare con la tracciatura, il taglio, l'incollaggio, la carteggiatura, la pittura, ecc...
    

 

Poi ho continuato con un altro modello di dinghi ad una vela, ''le Chatou'' ...

  

... prima di costruire un piccolo cabinato che non ho motorizzato poiché avevo in mente un altro modello assai più interessante...

 

   

   

Questo modello era "l'ONDINE", riproduzione in scala 1/10  di una vedetta dei cantieri P. JOUET & Cie che lavoravano sulla Senna a Parigi, che stavo per motorizzare con l'aiuto di un piccolo Z drive elettrico... 

 

 

Dato che la navigazione non era soddisfacente con questo mezzo di propulsione, ho costruito la stessa imbarcazione in scala 1/5 e l'ho fornita di un motore a scoppio WEBRA da 6,5 cm3.

 

    

 

Lo scafo del modello originale è normalmente dipinto e non  verniciato; questa anomalia deriva dal fatto che desideravo costruire un RIVA e la mancanza di un progetto per questo modello, all'epoca, mi ha spinto a realizzare l'Ondine sul principio del RIVA ed il suo favoloso scafo in mogano verniciato...

 

 

E' finalmente alla fine del 1998 che inizio la costruzione dell'Aquarama Special RIVA in scala 1/5. Che cantiere !

 

Il modellino sarà dotato di un motore a scoppio OS 81 MAX di 13 cm3; quando ne parlo al mio maestro di modellismo,Marc PETIT, lui si propone di unire a questo motore una scatola del cambio per avere una funzione non abituale nei motori a scoppio: la retromarcia...

Lui immaginerà e realizzerà per la mia più grande gioia questa piccola meraviglia !

 

  

 

La costruzione dell'Aquarama si è svolta nell'arco di 9 anni, durante i quali, per rilassarmi da quest'ardua realizzazione, ho intrapreso la fabbricazione di un parapendio radiocomandato in scala 1/3, munito di una cabina di pilotaggio, perfetta riproduzione delle creazioni di Jean-Louis DARLET.

      

   

                                                                      Siti da vedere.  1  e  2  

   

  

 

Nell'aprile del 2007 finalmente l'AQUARAMA SPECIAL viene terminato. Venne esposto in maggio al salone del modellismo dell'UNION (31), unitamente al modellino di Marc che era stupito di presentare il suo lavoro insieme al mio.

 

  

 

Sfortunatamente, nel giugno dello stesso anno Marc ci lasciò e ad ogni uscita, che sia in uno specchio d'acqua od in un'esposizione, i miei pensieri sono per lui.

 

 

 

Un sentito ringraziamento per tutto ciò che ha fatto per me, dalla mia iniziazione fino a questo successo nella realizzazione dell'imbarcazione.

 

        ****  

 

Traduzione dal francese di Elisa GASPARI

 

 

 

 

 

          800

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



02/05/2011
0 Poster un commentaire

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour